
il cliente.
L’Ufficio Turismo e Sport del Comune di Lucca è il cuore pulsante della promozione turistica e culturale della città e dell’Ambito Turistico Piana di Lucca. Si occupa di valorizzare il patrimonio storico, come le Mura Urbane, attraverso iniziative ed eventi, coordina l’accoglienza e l’informazione turistica e gestisce i canali digitali per raccontare la città. È inoltre punto di riferimento per produzioni cinematografiche, attività di monitoraggio turistico e gestione dei rapporti con operatori e associazioni del territorio.
In ambito sportivo, promuove e coordina le attività all’interno degli impianti comunali, sia a conduzione diretta che in concessione, inclusi gli spazi scolastici in orario extrascolastico. Sostiene lo sport locale attraverso contributi e agevolazioni, favorendo il dialogo con le realtà sportive del territorio anche tramite la Consulta dello Sport.
settore
PA
anno
2025
l'impronta coyote
ADV
Foto e video
Gestione social
Grafiche offline
Grafiche online

le esigenze.
L’Ufficio Turismo e Sport del Comune di Lucca aveva l’esigenza di rafforzare e coordinare la propria comunicazione visiva, per raccontare in modo chiaro e riconoscibile la ricchezza culturale, storica e sportiva della città e dell’Ambito Turistico Piana di Lucca. Serviva una brand identity capace di rappresentare l’ente in modo istituzionale ma accessibile, e materiali grafici in grado di supportare le attività di promozione, informazione e relazione con cittadini, turisti, operatori e associazioni del territorio.


la nostra soluzione.
Abbiamo progettato un’identità visiva solida e modulare, adatta a rappresentare la complessità delle attività dell’Ufficio con coerenza e immediatezza. Il sistema grafico è stato declinato su materiali informativi, promozionali e istituzionali, sia per la comunicazione online che per quella offline. Inoltre, abbiamo supportato il Comune nella realizzazione di campagne pubblicitarie e contenuti visivi pensati per valorizzare eventi, iniziative culturali e attività sportive, favorendo una comunicazione più efficace e riconoscibile.


il risultato.
L’Ufficio Turismo e Sport dispone ora di un’immagine coordinata che migliora la leggibilità e la coerenza della comunicazione pubblica. Le nuove grafiche e campagne hanno contribuito a rafforzare il dialogo con la cittadinanza e gli attori del territorio, valorizzando il ruolo dell’ente come punto di riferimento per la promozione turistica e sportiva di Lucca. Il lavoro svolto ha posto le basi per una comunicazione più chiara, inclusiva e in linea con le aspettative di un pubblico eterogeneo.
